Atletic Colfosco

Il movimento è salute!

Nonostante tutte le numerose e frequenti notizie riguardo a quanto l’attività fisica faccia generalmente bene, e che in alcuni casi provengono da autorevoli studi,  continuiamo ad essere un popolo particolarmente sedentario.

Fare movimento fisico e tenersi in forma praticando esercizio fisico adeguato alle nostre caratteristiche come la filosofia Atletic propone quotidianamente, fa bene non solo al nostro corpo, ma anche alla nostra mente. Chiunque l’ha sperimentato può confermarlo.

Ti ricordiamo in 6 punti chiave perché è così importante muoversi:

1. Riduce lo stress per chi ha anche problemi legati al sonno e quindi aiuta anche a dormire meglio.

2. Aiuto naturale contro la depressione.  L’attività fisica stimola la produzione di sostanze chimiche come serotonina, dopamina, noradrenalina, che nei soggetti depressi sono presenti in concentrazioni più basse.

3. Combatte l’ansia. L’esercizio fisico riduce tensione e preoccupazione, abbassa la tensione muscolare, la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca, e aumenta le onde alfa nel cervello che portano la mente ad uno stato più rilassato.

4. Migliora in breve tempo l’umore.

5. Aumenta l’autostima. Diciamo che non solo la consapevolezza di saper mantenere un impegno che fa bene alla nostra salute, può farci sentire meglio, ma anche gli effetti che dopo qualche tempo possiamo riscontrare con i nostri occhi, anche in termini di peso e silhouette.

6. Previene il declino cognitivo, infatti sono molte le ricerche che hanno accertato che fare sport mantiene la mente più giovane e permette di ritardare l’invecchiamento.