Atletic Colfosco

L’allenamento a piedi scalzi migliora la postura e la circolazione, riduce la cellulite e la ritenzione.

Allenarsi a piedi scalzi porta innumerevoli vantaggi.  I benefici riguardano sia il miglioramento della postura, miglioramento di circolazione e anche il recupero post infortunio.

Purtroppo sin da piccoli, ci abituano ad indossare scarpe, spesso pesanti e molto rigide, che portano conseguenze negative su piede e postura. Non vediamo l’ ora, quando i bimbi sono piccoli, di infilar ai loro minuscoli piedini, mini scarpette da ginnastica, magari firmate e bellissime, ma che non giovano certamente allo sviluppo della muscolatura del piede e dell’ equilibrio del piccolo. Sulla pianta del piede sono presenti moltissimi recettori (i recettori podalici appunto) che hanno il compito di ricevere informazioni dall’ ambiente circostante (il terreno in questo caso) e inviare tali informazioni al cervello, che dovrà poi riadattare l’impulso e dare come risposta il controllo del nostro corpo nello spazio, stimolando equilibrio, stabilità e adattamento della propria postura.

Per questo è consigliato assolutamente, far camminare più tempo possibile i bimbi scalzi, sia a casa che in terreno diversi (prato, cuscini, ecc) in modo da dare dei continui impulsi al cervello e quindi ci sia continua crescita e miglioramento sensoriale. Camminare scalzi inoltre favorisce la funzione della volta plantare (l’ arco posto sotto la pianta dei nostri piedi) che ha lo scopo di garantire il ritorno venoso e la corretta circolazione periferica.

Molte donne che si lamentano di gambe gonfie, caviglie pesanti e cattiva circolazione, dovrebbero ricercare la causa nel piede e nelle condizioni della volta plantare. Se questa appare piatta, infatti, il ritorno venoso sarà più difficile, così come la circolazione e il drenaggio dei liquidi.

 

 

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Consigliamo quindi alle donne, specie quelle che indossano i tacchi per molte ore al giorno, di camminare scalze in casa, il più possibile, e di fare anche ginnastica ed esercizi a piedi scalzi.  A questo andrebbero abbinati esercizi di stretching ed allungamenti posturali dell’ arto inferiore.

Nelle nostre lezioni di Pilates, Postural PIlates, Ginnastica Posturale gli esercizi vengono fatti a piedi scalzi, proprio per questi benefici.

piedi 3Siamo troppo abituati a portare le scarpe, tutto il giorno e da troppo tempo. Iniziamo a toglierle appena si può e il tuo corpo, il tuo piede e la tua postura ti ringrazieranno.
Ricorda anche che noi siamo nati scalzi, e rimanere a piedi nudi ci fa un po’ ritornare alle nostre origini, rompendo un po’ gli schemi che siamo costretti a seguire in questa società ogni giorno.

Se sei d’accordo con noi, e hai capito che nel nostro centro Fitness ogni cosa viene proposta per uno specifico motivo (e non a caso, o per sentito dire, o per moda, come fanno molti) vieni a provare una lezione da noi.