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Hai già iniziato ad allenarti per questa nuova stagione? 

Nel decidere cosa vuoi ottenere con i nuovi programmi di allenamento, evita di formulare obiettivi che richiederebbero metodi di allenamento tanto diversi tra loro. Sviluppare massa muscolare e ridurre il grasso superfluo, per esempio, sono due obiettivi tanto diversi tra loro. 

Trattenere ed eliminare sono due azioni diametralmente opposte e richiedono, pertanto, due risposte fisiologiche contrastanti.
I risultati delle ricerche scientifiche sull’allenamento concorrente (=i programmi di allenamento che prevedono l’unione di entrambi gli obiettivi), svolte in quest’ultimi dieci anni, hanno confermato ampiamente che i programmi di allenamento in cui i metodi per lo sviluppo muscolare sono combinati con i metodi per il dimagrimento, portano più lentamente ai risultati attesi.
Importante e punto di partenza è di affidarsi ad istruttori qualificati in grado di consigliarti per il meglio! Infatti imparare i giusti movimenti può davvero far la differenza in termini di risultati.

Atletic ColfoscoPALESTRA E SALA PESI

Da tenere in considerazione questi punti:

  • I pesi non ingrossano: ci vorrebbe un allenamento intenso ed associato ad una alimentazione ipercalorica e studiata ad hoc per far aumentare troppo la massa muscolare. I pesi non ingrossano i muscoli, a meno che non si punti a raggiungere quell’obiettivo allenandosi molto duramente.
  • I pesi aiutano a dimagrire: la massa magra (cioè muscolo) consuma di più della massa grassa. Anche quando non ti alleni!
  • I pesi non fanno ingrassare: butta la bilancia ed affidati a cm e foto perchè sono l’unico modo per valutare correttamente il tuo corpo.

DIMAGRIRE CON LA PALESTRA

Se vuoi dimagrire l’ideale è un allenamento a circuito che preveda un buon momento di cardio. Alternare allenamenti con i pesi a momenti di cardio con poche pause nel mezzo è il metodo più efficace per ottenere ottimi risultati. In ogni seduta vengono coinvolti tutti i gruppi muscolari stimolandoli con pesi medio-bassi in modo da fare più ripetute e bruciare molte calorie. Atletic Colfosco

TONIFICARE IN PALESTRA

Se non devi dimagrire o se ormai hai raggiunto il tuo giusto peso è il caso di passare a programmi di tonificazione. In questo caso serve modellare le forme ed ottenere il corpo fit tanto desiderato. Se quando si deve dimagrire ci si concentra sul dispendio calorico, quando si vuole tonificare è importante puntare all’aumento di massa magra. Per favorire una maggiore progressione muscolare i pesi verranno aumentati in modo graduale. L’ideale è partire col peso che ti consente di arrivare alla fine delle ripetizioni assegnate. Poi si aumenterà in modo graduale.

Atletic ColfoscoPer aiutarti a scegliere meglio
Infine ricorda che dare la priorità allo sviluppo del tono muscolare in un periodo iniziale del piano di allenamento annuale, ti aiuterebbe a stabilire un più alto livello di consumo energetico per tutto l’anno. Le conseguenze di tale innalzamento si ripercuotono sui successivi programmi di allenamento destinati alla riduzione del grasso superfluo maggiorandone gli effetti.
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