Atletic Colfosco

Settembre, per molti, è il vero inizio dell’anno perchè, sulla scia dei miglioramenti ottenuti in vacanza ( più abbronzati, rilassati) si fanno tanti buoni propositi per l’inverno. Purtroppo, però, quasi sempre l’entusiasmo scema dopo pochi giorni. Ed è un vero peccato perchè con qualche stratagemma pratico e con un atteggiamento più positivo, si può davvero fare in modo che gli effetti positivi delle vacanze siano duraturi: sport, dieta sana, cura del corpo e buona volontà sono gli ingredienti per riuscirci.

Se il viaggio che si compie per raggiungere mete vicine o lontane è anche un viaggio interiore, cioè un’ occasione per pensare di più a sè stessi e avere come obiettivo lo stare bene, i benefici ottenuti durante le vacanze si possono prolungare per tutto l’anno.

Guardandosi allo specchio dopo una vacanza di solito ci si piace di più: il corpo è più tonico, la pelle ha un bel colore, gli occhi sono più riposati e brillanti.  Con alcuni semplici accorgimenti è possibile mantenere a lungo questa condizione. Per esempio ritornate alla vita quotidiana per gradi, evitando di abbandonare bruscamente le buone abitudini e i ritmi rilassati della vacanza. Per quanto riguarda il movimento consigliabile continuare a muoversi il più possibile. Ogni occasione deve essere buona per fare due passi.

Atletic ColfoscoIniziate la giornata con qualche esercizio di stretching, dedicate 20/30 minuti alla camminata tutti i giorni, fate almeno tre volte alla settimana un’attività fisico- sportiva.

La regola fondamentale è non cercare di strafare, tenendo in considerazione che quella del rientro dalle vacanze è una fase di transizione molto particolare, in cui si possono sentire maggiormente gli effetti dello stress dovuti alla ripresa di ritmi e di incombenze a cui non eravamo più abituati. Meglio dunque riprendere l’attività fisica in maniera regolare, puntando sopratutto sulla gradualità. In questo modo potremo rispettare le esigenze del nostro organismo, che deve adattarsi anche a condizioni climatiche diverse rispetto a quelle estive.

Altre regole essenziali consistono nel riposare in modo adeguato, nel consumare frutta e verdura e a colazione beneficiare delle proprietà energetiche di cereali, miele e ginseng. Non trascurare di bere molta acqua. Non bisogna inoltre dimenticare di darsi la giusta motivazione psicologica per ottenere prestazioni migliori e obiettivi più facilmente raggiungibili.

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