Atletic Colfosco

Sappiamo tutti che fare attività fisica fa bene! Atletic Colfosco

Settembre è il mese della ripresa: lavoro, scuola e attività sportiva. Sull’onda dell’entusiasmo delle attività svolte durante l’estate perchè non continuare anche durante l’inverno con dei corsi fitness in palestra?

Stando infatti ad uno studio condotto dal Karlsruhe Institute of Technology (KIT)  è confermato che chi vive seguendo uno stile di vita attivo risulta essere più giovane di 10 anni in termini di capacità motorie. Chi fa meno di 2 ore e mezza di attività (il minimo consigliato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità) ha più probabilità di soffrire di diabete di tipo 2.

L’età anagrafica è diversa dall’età biologica, le due possono coincidere o meno, e in questo molto dipende dallo stile di vita, dalla caratteristiche personali di ogni singolo individuo, dal patrimonio genetico. Quel che è certo è che uno stile di vita sano, un’attività fisica costante, un’alimentazione corretta e bilanciata, possono aiutare a rallentare l’invecchiamento e, soprattutto, mantenersi in salute.

Le persone anziane facendo regolare esercizio fisico mettono in atto un specie di meccanismo di protezione, che può aiutare a mantenere più a lungo le abilità cognitive. È ormai dimostrato e risaputo che l’esercizio fisico sia in grado di produrre numerosi effetti benefici sull’organismo umano, che vanno ben aldilà degli effetti estetici. Praticare regolare attività fisica contrasta l’insorgenza di diverse malattie metaboliche, cardiocircolatorie, neurodegenerative, oltre a contribuire in maniera significativa ad aumentare l’aspettativa di vita.

Un interessante effetto diretto dell’esercizio fisico sulla nostra salute è stato riportato recentemente da alcuni scienziati canadesi, dove hanno dimostrato come l’attività fisica abitudinaria sia in grado di diminuire l’invecchiamento della pelle andando ad aumentare il turnover dei mitocondri.

Un altro aspetto curioso è che l’attività fisica agisce poi sul sistema muscolo-scheletrico, salvaguardando il tono muscolare e, di conseguenza, cutaneo, in quanto una pelle ben sostenuta dal suo interno, si segna meno facilmente in superficie.

In conclusione: ama te stesso e fai attività fisica! Porta con te chi ami! Volersi bene è anche questo!

Leave a Reply